Viaggi
People CDRT dekstop

Roberto Micheli (Officina Micheli Mirello): “Il Cdrt ci dà sicurezza”

newsPubblicato: 14/6/2025

“Papà è mancato nel 2023 alla tenera età di 96 anni, fino ai 90 attivo e presente anche in officina”. Ne parla con affetto, Roberto Micheli, ma oggi che ha 60 anni è sicuro “di non voler arrivare all’età di mio padre lavorando!”. Siamo andati a trovarlo in Micheli Mirello a Vecchiano (Pi).

 

Intanto è qui…
Dal 1986. Mi sono diplomato all’Itis ma non ero sicuro di che cosa avrei voluto fare, da giovani si cambia idea.

La struttura è la stessa, circa 300 metri quadrati di zona di lavorazione, anche elettrica ed elettronica, e tremila di piazzale.

Io e mia sorella Rosaria siamo soci titolari, completano l’organico un accettatore-magazziniere e due tecnici; l’ultimo arrivato ha 25 anni, già formato, è con noi da un mese e sono contento. 

 

Officina meccanica con tendenza al multicenter? 
Ci piace dire multiservice, facciamo anche le gomme in casa mentre per le revisioni, una trentina al mese, andiamo in un centro vicino. Il servizio di carrozzeria lo forniamo in appoggio, ma la gestione resta Micheli.

 

Siete autorizzati Ford: quanto incide il marchio sul giro di lavoro?

Siamo con Ford dal 1988, ho partecipato al primo corso di formazione… I costi per tenere un marchio sono alti, ma il 70-80 per cento dei nostri ingressi, una dozzina al giorno, è Ford, tanti sono mezzi commerciali.

La logistica aiuta, siamo un fulcro. La Versilia, per dire, è a dieci chilometri.  

Ripariamo un po’ tutto, dall’utilitaria all’alto di gamma, veicoli elettrici inclusi, siamo in due abilitati pes-pav. In questo periodo ripariamo anche camper. 

 

Alta stagione?
Ci sono le partenze in vista, prendiamo appuntamenti per inizio luglio, prima se sono lavori tipo tagliandi. Abbiamo una sola vettura sostitutiva, vedremo di prenderne un’altra e potrebbe essere che Ford spinga sull’auto elettrica.

 

Convenzioni con le compagnie di noleggio ne avete? 

Arval per la riparazione multimarca e ALD, oggi Ayvens, solo per Ford. 

 

Da riparatore autorizzato propende per il ricambio originale?

Montiamo prevalentemente originale, essere clienti Cdrt ci dà sicurezza, e poi il livello di prezzo di un ricambio originale non è molto lontano da quello di uno equivalente. Ovviamente l’età della macchina conta, per una Panda di 15 anni magari vai sull’alternativo. 
Ci sono clienti che ti si affidano e clienti che si presentano in officina con il ricambio, ma non li accettiamo. Se è sbagliato? Se funziona male? Se succede qualcosa? 

 

I ricambi come li ordina?
Tutto online, vedo la disponibilità, vedo lo sconto. Si chiama il magazzino solo se c’è bisogno di sentirci.
Peccato che con il Cdrt abbiamo una sola consegna, quella è la nota dolente: il lavoro si pianifica e ci si organizza, ma se ordino alle 11 il ricambio non ce l’ho oggi pomeriggio, arriva domani.


So che è stato in viaggio in Marocco con il consorzio. È stato bello?

È stato bello e anche una sorpresa. Mi ha telefonato il vecchio promoter di zona, Marco Conti, e mi ha detto “ci sarebbe questa opportunità”. Non abbiamo avuto molto preavviso ma anche mia moglie Stefania era libera e siamo partiti. 

Viaggio organizzato bene, tempi rispettati, la persona che ci ha seguito spiegava bene tutto, era presente con discrezione.
La cosa più bella? Un bell’impatto con il Paese, il Marocco che non mi aspettavo. E poi eravamo in buonissima compagnia: noi siamo di Pisa, non conoscevamo praticamente nessuno ma ci siamo bene amalgamati. 

 

Link al sito: https://www.michelimirello.it

 

Altre news

Alessandro Lorenzini (Lorenzini Srl) "come nella casa dello sceicco"
Alessandro Lorenzini (Lorenzini Srl) "come nella casa dello sceicco"
Antonio Franza (Nuova SuperCar), "Post Covid la clientela è molto più esigente"
Antonio Franza (Nuova SuperCar), "Post Covid la clientela è molto più esigente"
Adriano Fabianelli (Autocentro), "Facciamo sentire il cliente importante"
Adriano Fabianelli (Autocentro), "Facciamo sentire il cliente importante"