Adriano Fabianelli (Autocentro), "Facciamo sentire il cliente importante"
Mi concede dieci minuti e riusciamo a starci in poco più di nove. Non è indisponibilità, quella di Adriano Fabianelli a raccontare la sua Autocentro a Camucia (Ar), quanto la difficoltà a far fronte alla mole di lavoro.
Una buona notizia, di questi tempi...
Le dico solo che non abbiamo nessuna convenzione con le compagnie di noleggio. Siamo così schiacciati dal nostro lavoro che non ne cerchiamo altro.
Che cosa dobbiamo sapere di Autocentro?
L'azienda è stata fondata nel 1979 da mio padre Michele, nel 1995 sono diventato amministratore al 75 per cento: lavoravo già all'interno e ho aumentato la mia partecipazione in tutti i sensi.
Dal 2003 ci siamo trasferiti in Via C.S. Cortona 947, in una sede di mille metri quadrati coperti e seimila di piazzale; la struttura originaria non poteva più coesistere con il paese. Ci lavoriamo io e papà con nove dipendenti.
Anche Autocentro punta a diventare multicenter?
Siamo nati officina meccanica e abbiamo aggiunto via via gomme, elettrauto e, parzialmente, lavori di carrozzeria; per le revisioni ci appoggiamo a un centro con cui collaboriamo, ma il cliente lascia l'auto a noi. Il grosso passo che stiamo facendo è quello di una ulteriore specializzazione dei dipendenti per andare sempre più verso l'elettrico.
Lavoriamo per il 95 per cento con i nostri marchi, Renault e Dacia. Siamo classificati R2, quindi officina organizzata (quella che una volta si definiva officina autorizzata).
Riparazione e vendita?
Il nostro business principale resta la vendita: l'anno scorso abbiamo venduto 275 vetture nuove e un centinaio usate, quest'anno siamo già a 128 vetture di nuova immatricolazione e più di 50 usate; con questa progressione, arriveremo a fine anno a 500.
Come avete superato il triennio 2020-2022?
La pandemia ha consumato i soldi di cassa, con la fine 2022 e inizio 2023 sono arrivate le macchine e abbiamo recuperato un po' di terreno.
La crisi energetica più che affrontata l'abbiamo subita, ma abbiamo dei broker validi e l'anno scorso ci hanno garantito tariffe buone; ora sono raddoppiate ma sempre molto competitive.
Come clienti Cdrt optate per il ricambio originale?
Essendo officina organizzata abbiamo degli obiettivi, in ogni caso abbiamo sposato la politica dell'originale. Poi uno si guarda intorno, ma per ora rispettiamo il nostro piano di investimenti.
Il Cdrt per noi non è 'solo' consegna del ricambio originale, è essere dentro una rete, è essere collegati ad altre concessionarie e altri marchi.
È anche partecipare a viaggi premio? Com'è stato l'Oman?
L'ho saputo dal promoter un mese prima di partire, non me lo aspettavo. Sono partito con la mia compagna e per entrambi è stato un viaggio bellissimo, bene organizzato. La cosa più bella? Oltre al mare il clima, un caldo piacevole, e poi la compagnia, mai invadente.
Prima di salutarci mi dice perché il cliente sceglie Autocentro?
Arriva con il passaparola, dice di Autocentro che è un'azienda attenta al cliente, che lo fa sentire importante.