Alina Luca (MAC Service): “Cdrt, servizio top”
“Proprio ieri abbiamo firmato il contratto con Europ Assistance, faranno soccorso stradale per nostro conto e vedremo se il potenziale cliente lo diventerà e ci affiderà la sua macchina”. Già centro di riparazione polivalente, MAC Service apre a nuove partnership ma, come spiega Alina Luca, socia titolare dell’azienda di Campi Bisenzio (Fi) “non abbiamo mai raggiunto accordi soddisfacenti con le compagnie di assicurazioni”.
Clientela solo privata dunque?
Abbiamo sottoscritto un accordo con alcune concessionarie per il ripristino delle loro auto, ma non lavoriamo con le compagnie di noleggio e, almeno fino a questo momento, nemmeno con quelle assicurative. Tendono a fare i padroni in casa d’altri e le tariffe sono bassissime; noi abbiamo costi alti e se non rientri nemmeno dei costi di manodopera non è andare in pari, è lavorare in perdita.
Eppure siete sempre pieni…
Solo di carrozzeria siamo sulla decina di ingressi a settimana - multimarca perché alcune Case ci hanno corteggiato ma i vincoli erano troppo restrittivi - dall’utilitaria a salire. Ripariamo ogni genere di veicoli, soprattutto di fascia medio alta. Come meccanica c’è più movimento, è il reparto che abbiamo ingrandito e su cui abbiamo investito. La struttura è di oltre mille metri quadrati coperti con un grande parcheggio e l’organico è stabile: con me e i miei soci (Massimo Zhou e Cosmin Adrian Calugaru, nda) lavorano nove persone; io in particolare seguo l’amministrazione e tengo i rapporti con la clientela.
Riuscite a gestire tutti i servizi in casa?
Per i danni da grandine abbiamo il nostro tecnico levabolli, per i lavori più impegnativi sappiamo a chi fare riferimento. Anche cambio gomme, revisioni, calibrazione Adas sono servizi che ci prendiamo in carico come MAC Service che però facciamo fare fuori, per la taratura degli Adas ci appoggiamo direttamente a Casa madre.
Sul car detailing abbiamo sempre spinto, creando un angolo dedicato, ma a differenza del nord Italia qui a Firenze va poco, non sono tanti i clienti che chiedono per la loro macchina dei trattamenti spa.
I ricambi originali continuano a essere la prima scelta?
Tendiamo sempre a montare originale, perché abbiamo rispetto della macchina e la differenza tra un pezzo originale e uno di concorrenza si vede tanto, ma il lavoro è calato, dobbiamo anche andare un po’ sulla concorrenza. Se i danni sono coperti dall’assicurazione la scelta è solo ricambi originali, negli altri casi si fa il doppio preventivo e si valuta insieme al cliente.
C’è anche qualcuno che si presenta con il ricambio in mano: spieghiamo che non accettiamo perché non possiamo garantire né il lavoro né i ricambi.
Quando è originale arriva in Via San Quirico con un furgone del Cdrt?
Certo! Li abbiamo cercati noi anni fa, li conoscevamo di nome, abbiamo parlato con Massimo Nieddu (promoter di riferimento, nda) ed è subito andato tutto bene. Massimo è una persona d’oro, meravigliosa, ci segue sempre, ma bravissimi tutti quanti. Quello del Cdrt è un servizio top.
Siamo soddisfatti anche delle concessionarie: Massimo ci aveva portato i magazzinieri qui a conoscerci, spesso si valuta il danno insieme e si fa l’ordine, di persona o per telefono. E se abbiamo bisogno di assistenza sono disponibili, non faccio complimenti, davvero sono sempre così.
È anche un autoritratto?
In effetti abbiamo clienti che vengono anche da fuori, Milano, Roma, Lucca, il più lontano dalla Svizzera. Qualcuno porta parenti e amici… ci scelgono per la qualità.
Link al sito: https://www.macservicecarrozzeria.it