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I nuovi orizzonti di Elettrodiesel New Team

newsPubblicato: 19/5/2024

È sempre interessante risentire clienti storici a distanza di anni, soprattutto se l’ultima occasione risale a un tempo ancora condizionato dalla pandemia. È certo che qualcosa sarà cambiato. Con Cristiano Perillo abbiamo messo a fuoco la nuova Elettrodiesel New Team di Ponsacco (Pi), che già era la versione aggiornata di Elettrodiesel.

Cominciamo con l’assetto societario?
Oggi, oltre a me, sono soci titolari Federico Ghelli, che è un ex dipendente come lo sono stato io fino a sette anni fa, e Franco Gatto, l’unico che rappresenta la vecchia gestione, quella che ha preceduto New Team. Completano l’organico una segretaria e un giovane che ha appena finito il tirocinio di sei mesi pagato dalla Regione e promette bene, il lavoro gli piace e sta guadagnando in autonomia. Avremmo comunque bisogno di un meccatronico con esperienza oppure di un tecnico delle revisioni.
 

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Le revisioni non le facevate quattro anni fa…

Infatti, è una delle novità più recenti. Abbiamo già chiuso l’accordo per installare la linea e da qui a fine anno contiamo di attivarla. Nel frattempo, se non troveremo un tecnico, faremo un corso per l’abilitazione prima dell’estate. L’altra novità è il servizio gomme con annesso deposito. Anche se siamo stretti tra due colossi del settore abbiamo deciso di continuare a coltivare il nostro cliente.

Tutto questo pur restando in 500 metri quadrati scarsi?

La struttura è la stessa, compatta ma funzionale. Quella di Perignano era più ampia anche perché la ditta, che è stata fondata nel 1968, era specializzata in riparazioni e revisioni dei motori diesel. Negli anni, da scavatori e camion si sono concentrati sulle vetture, che rappresentano l’80 per cento degli ingressi, e sui veicoli commerciali fino ai 35 quintali.


Che cosa riparate?

Multibrand, ultimamente stiamo vedendo auto piuttosto recenti, dai due agli otto anni di vita, dall’utilitaria alla macchina di lusso, dal pick up al furgone al Ferrari. Non c’è un marchio che incide più di altri, si va un po’ a periodi, a volte più Renault e Dacia, altre più Gruppo Fiat… Siamo sui sei-otto ingressi al giorno, niente di elettrico perché ne circola pochissimo e quel poco va in concessionaria. Il corso Pes Pav l’abbiamo fatto, manca qualcosina a livello di attrezzatura che, nel caso, si procura velocemente.
Abbiamo investito in nuovi tester e con il nostro Ducato offriamo il servizio di primo intervento stradale e di officina mobile anche per i mezzi movimento terra e agricoli. Il tempo ci dirà se servendolo a 360 gradi - siamo autonomi per i piccoli interventi di carrozzeria, fanaleria, paraurti, passaruota… - riusciremo a fidelizzare il cliente, privato e azienda.

 

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Da clienti Cdrt, che incidenza ha l’originale sul volume di ricambi?  
L’ultima fattura del consorzio era da cinquemila euro. Scegliere di montare originale dipende dalla nostra esperienza (tanti si limitano a smontare e rimontare), dal tipo di veicolo, dalla volontà del cliente di spendere o meno determinate cifre.  
In carrozzeria, con l’originale la macchina ‘torna’ e i tempi di installazione sono più veloci, per la meccanica è diverso. Comunque, se guardo in magazzino, centraline, gruppi abs, airbag, impianti di aria condizionata… è tutto originale. Capita che sia anche più conveniente dell’aftermarket.

Del consorzio è sempre un cliente soddisfatto?  
Una cosa che ha cambiato tantissimo quello che già era lavorare bene con il Cdrt è la piattaforma Integra, io ormai per chiedere preventivi e fare ordini uso quasi solo l’app A-Service. Se c’è una problematica difficile da risolvere il magazziniere mi manda gli esplosi, ci si sente per telefono. Sono contento del servizio, dei partner che lavorano con le concessionarie, del promoter, prima Marco e ora Matteo. Quando ho chiesto nominativi diversi da quelli che già avevo mi hanno sempre aiutato.
 
Che cosa trova il cliente in Elettrodiesel New Team?

Ci mettiamo sempre tanto del nostro come accoglienza, negli anni l’attenzione al cliente non è mai venuta meno, abbiamo anche introdotto i servizi PagoDIL e PagoCREDIT per andare incontro alle sue necessità economiche, però siamo diventati più intransigenti: va bene capire, va bene le coccole, va bene spiegare, se però il preventivo è quello è quello.

Link al sito: https://elettrodieselnewteam.com

 

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