Viaggi
People CDRT dekstop

Venanzio Duranti (Carrozzeria Pratese): “In questo lavoro non ci si improvvisa”

newsPubblicato: 7/5/2024

 

“C’è sempre chi ha bisogno di lavorare, il problema è come ci vai, se per lavorare o solo per avere lo stipendio”. Non è un caso che Carrozzeria Pratese non abbia collaboratori ma tre titolari, tutti ex dipendenti di Fiorello Mattei che ha avviato l’attività nel 1955, cresciuti con un forte senso del dovere. Come ci racconta Venanzio Duranti, socio con Marco Bergamasco e Salvatore Raia nell’azienda di Prato, “se c’era da tornare in carrozzeria la domenica ci si andava e basta”. 

 

Succede ancora oggi?

Al di là della pandemia, a Prato chi spendeva per la macchina continua a spendere e chi non spendeva prima non spende oggi. È dal 2005 che il lavoro era, è, un po’ altalenante, però il sabato mattina noi siamo sempre aperti. Chi vuole avere un futuro in questo settore ce l’ha.

 

Pratese_verniciatura.jpeg

 

Come sono gli ingressi in Via Bertini?

A volte dieci, a volte tre alla settimana, nel periodo estivo si sta un po’ più dietro la macchina che non in inverno. Siamo multimarca, entra la Panda come la seconda, la terza macchina di famiglia. Niente di elettrico, in questa zona di Prato non circola e non siamo nemmeno attrezzati, manca il tempo anche per fare il Pes-Pav.
La struttura è la stessa delle origini, 600 metri quadrati dove offriamo essenzialmente il servizio di carrozzeria, compresa la gestione di polizze e perizie, mentre per la meccanica e per il soccorso abbiamo un appoggio. In questo lavoro non ci si improvvisa.

 

Vedo che fate anche restauro di auto e moto. Business o passione?

Io sono entrato in Pratese da ragazzino che già mi piacevano e ho trovato persone appassionate come me. Guzzi soprattutto, una moto che ha fatto la storia. Già nei primi anni 80 i proprietari arrivavano da tutta Italia, poi è facile che dalla moto d’epoca si passi all’auto incidentata, e quella che è prima di tutto una passione diventi anche lavoro.

 

Pratese_Porsche_restauro.jpeg

 

Quanto vale il contatto con il cliente?

Moltissimo, azienda o persona il nostro cliente è solo il privato. Le compagnie di noleggio e di assicurazioni si propongono, ma a parte che saremmo in difficoltà con gli spazi per il deposito, non abbiamo mai voluto convenzionarci. Solo con Palmucci abbiamo un accordo per il ripristino dell’usato, ma i nostri clienti sono nostri.

 

Palmucci è concessionaria socia del Cdrt, voi siete clienti affiliati. L’originale è di casa in Carrozzeria Pratese?

Chiaramente il ricambio originale è originale, si porta dietro una serie di fattori positivi, la macchina torna come nuova. E poi i prezzi: nonostante siano aumentati tutti, con la scontistica che ci viene applicata piuttosto ci leviamo qualche cosa ma soddisfiamo il cliente. Che di noi si fida e si lascia consigliare.

Siamo con il Cdrt da almeno vent’anni, lavorano bene, sono molto precisi nelle consegne e anche nei ritiri. In più c’è Francesco (Petrocelli, promoter di riferimento, nda), una persona con cui abbiamo un rapporto di amicizia, extralavorativo, non ce n’è tante come lui; e professionalmente nulla da dire, disponibile sempre sempre sempre.

 

Lo direbbe anche delle concessionarie?

Siamo un cliente come un altro, quando c’è bisogno di assistenza si prende appuntamento e si va, siamo tutti trattati allo stesso modo. Certo si può migliorare. 

 

Le recensioni su Google vi assegnano un punteggio di 4,6 su 5. Soddisfatti? 

Da noi usa molto il passaparola, un po’ come con i dottori: chi si trova bene ci consiglia. Siamo sulla piazza dal 1955, se faccio una ricerca perché ho bisogno del carrozziere in questa zona mi vengono fuori Pratese e poche altre, parlo di carrozzerie storiche, che lavorano bene e cercano di garantire qualità. L’80 per cento dei nostri clienti è del territorio ma ne arrivano anche da Firenze, da Pistoia… La voce gira, il cliente soddisfatto fa il nostro nome. 

 

Link al sito: https://www.autocarrozzeria-pratese.it

 

Pratese_restauro_moto.jpeg

 

Altre news

Alessandro Lorenzini (Lorenzini Srl) "come nella casa dello sceicco"
Alessandro Lorenzini (Lorenzini Srl) "come nella casa dello sceicco"
Antonio Franza (Nuova SuperCar), "Post Covid la clientela è molto più esigente"
Antonio Franza (Nuova SuperCar), "Post Covid la clientela è molto più esigente"
Adriano Fabianelli (Autocentro), "Facciamo sentire il cliente importante"
Adriano Fabianelli (Autocentro), "Facciamo sentire il cliente importante"